Vittorio Russo
Viaggiatore Scrittore Saggista Giornalista

Wikipedia: Vittorio Russo (scrittore)

 

          

Informazioni
Photogallery
News
Vittorio Russo - Bio-Biografia I Libri di V.Russo Copertine Video Ebook Eventi
 Eventi
Eventi >> Una nave di libri Apr.2011

Una Nave di libri per Barcellona

Torna la Nave di libri per Barcellona, l'evento organizzato da Leggere:tutti e Grimaldi Lines per festeggiare San Giorgio, i libri e le rose.

Quattro giorni di cultura con un ricco programma sia a bordo della nave sia a terra, tra le splendide vie di Barcellona. La città catalana per l'occasione si veste di libri e rose. Una Pasqua diversa dal solito durante la quale si potrà respirare un clima gioioso e attento alla letteratura al tempo stesso. Si partirà il 20 aprile da Civitavecchia.

Nelle librerie Arion troverete le cartoline e le informazioni per partecipare. E' possibile richiedere un preventivo personalizzato.

L'iniziativa ha già registrato un buon successo di iscritti tra cui moltissimi bambini che troveranno uno spazio tutto per loro sulla Nave, animato da giocolieri, letture e piccoli spettacoli. Sono disponibili ancora pochissimi posti, affrettatevi se siete interessati.

Numerosi gli scrittori presenti:
Chiara Gamberale, Oliviero Beha, Ennio Cavalli, Paolo Colagrande, Errico Buonanno, Loredana Lipperini, Franco Matteucci, Nicola Lagioia, Marco Vichi, Roberto Riccardi, Gaetano Savatteri, Emanuele Trevi, Emilio Marrese, Andrea Sebastiani, Giuliana Covella, Benedetta Cosmi, Lucia Amendola Ranesi, Maria Rosaria Ansalone, Michele De Ruggieri, Riccardo De Sangro, Domenico Delli Curti, Roberto Perrotti, Antonio Piscitelli, Andrea Prato, Vittorio Russo, Letizia Triches
.

Giuliana Ubertini presenta ed anima gli eventi.

Tanti libri ma non solo. Sulla Nave sarà anche allestita una sala cinematografica. L’Isola del Cinema, che collabora all’iniziativa, ha selezionato due film tratti da opere letterarie: 20 sigarette di Aureliano Amadei e Generazione 1000 euro di Massimo Venier; entrambi i registi saranno presenti alle proiezioni.
E poi recital di poesie, spettacoli, musica e degustazioni di vini italiani e spagnoli, che uniranno in un grande brindisi i passeggeri presenti sulla Nave.

Nella hall della Cruise Barcelona della Grimaldi Lines, dove sarà anche posizionata una grande libreria del Gruppo Arion, sarà inaugurata una originale mostra di pittura sul tema La donna e la rosa curata dall’artista Alessandra Peloso; per l’occasione sarà presentato il libro Le parole delle rose, in cui le riproduzioni dei quadri si assoceranno a brani di grandi poeti ispirati dalla regina dei fiori.

Nel programma letterario della nuova edizione della crociera letteraria ci sarà posto anche per il teatro: le attrici Natalia Magni ed Elena Carloni daranno vita alla pièce Anima ardente che narra la tragica vicenda di Isabella Morra, poetessa lucana del ’500 assassinata dai suoi stessi fratelli perché colpevole di non essersi conformata alle regole del tempo.

Per i più piccoli, ma anche per gli adulti, sarà inscenato Il gioco degli dèi, un monologo dedicato allo sbarco di Enea nel Lazio.

Nutrire la mente ma anche il corpo: tra i tanti libri presentati vi sarà anche Pasta d’Autore curato dalla De Cecco (Agra Editrice) e per l’occasione lo chef della Nave interpreterà una delle originali ricette proposte nel libro dai più importanti cuochi italiani. Il tutto sarà accompagnato dalle specialità di Sapori&Dintorni di Conad.
Infine anche il design sarà presente sulla Nave con una lampada a forma di rosa presentata alla triennale di Milano e proposta da EsseoQuattro, azienda padovana che ha proprio la rosa nel suo logo.

Il navigare tra i libri sarà solo un’anteprima di quello che avverrà a Barcellona (e in tutto il resto della Spagna) dove il 23 aprile, in occasione della festa di Sant Jordi, la città si riempie di rose e di libri. È infatti tradizione che gli uomini regalino alle donne una rosa e siano contraccambiati con un libro. Le città così si riempiono di rose e di libri in un tripudio di colori e profumi. In questa giornata scrittori e poeti invadono librerie, piazze, parchi, dove si succedono reading, presentazioni di libri e recital di poesie con accompagnamenti musicali. Subito dopo la festa ci si imbarcherà alla volta di Civitavecchia e anche il viaggio di ritorno sarà un evento, con numerosi appuntamenti in programma.

Per informazioni, prezzi e prenotazioni www.leggeretutti.it.


   Vittorio Russo - SCRITTORE SAGGISTA - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 06/12/2019