Vittorio Russo
Viaggiatore Scrittore Saggista Giornalista

Wikipedia: Vittorio Russo (scrittore)

 

          

Informazioni
Photogallery
News
Vittorio Russo - Bio-Biografia I Libri di V.Russo Copertine Video Ebook Eventi
 I Libri di V.Russo
I Libri di V.Russo >> Equatore

EQUATORE
di Vittorio Russo

Cairo Editore


 Quarta di copertina di Samuel Brussell

 

 

Vittorio Russo scrive dei paesi e dei continenti che esplora con le grandi qualità umane del capitano di lungo corso che fu e le manifesta con autentica simpatia e curiosità per luoghi e persone in queste pagine dense di sapore. Egli percepisce le vibrazioni della Storia e della Geografia e ne rende gli echi indissociabili in un racconto generoso, fedele alla vita e all’amore per la vita. Non importa a quale latitudine viaggi, Vittorio Russo ha il dono di trasmettere le sue impressioni al lettore come se fosse al suo fianco.

 

Samuel Brussell

Scrittore

 

***

 

 

Originale:

 

Vittorio Russo écrit sur les pays et les continents qu’il explore avec les grandes qualités humaines du capitaine au long cours qu’il fut : une authentique sympathie et curiosité pour les lieux et les êtres s’expriment dans ces pages pleines de saveur. Il sent les vibrations de l’histoire et de la géographie et en rend les indissociables échos dans un récit généreux, fidèle à la vie et à l’amour de la vie. Sous quelque latitude qu’il voyage, Vittorio Russo a le don de transmettre ses impressions au lecteur comme s’ils étaient avec lui.

 

Samuel Brussell

Écrivain  



 Equatore è il racconto di un viaggio audace ed entusiasmante in una silenziosa latitudine del mondo, l’Ecuador. L’Autore esplora il Paese con occhio curioso e nelle sue pieghe più intriganti. Da esse scaturiscono osservazioni minuziose e attente riflessioni raccontate con memoria di navigatore e linguaggio da cantastorie. Quello di questo libro è un tuffo fra curiosità storiche, culturali, religiose e di tradizioni dei popoli andini, che intrecciano la cultura incaica e quella occidentale cattolica, posteriore alla conquista spagnola. Il viaggio attraversa in diagonale il Paese, da Quito a Guayaquil, le due grandi metropoli ecuadoriane, alla scoperta di muti tesori del passato precoloniale e quelli posteriori, espressi dal fasto dell’oro di chiese barocche nelle loro cornici churrigueresche di sbalorditiva ricchezza.

Il viaggio prosegue nella natura incantata e stregante delle Isole Galápagos dove, con occhi trasognati, l’Autore interpreta l’opulenza di una flora e di una fauna nella loro genuinità incontaminata e nel loro darwiniano divenire. Conquistato dalla bellezza dei paesaggi e della vita dei luoghi, con curatissima scrittura lirica, egli coinvolge il lettore nel mulinello sinestesico delle percezioni di questa esperienza inusitata che è poi il racconto di un attimo soltanto della storia evolutiva della vita.





   Vittorio Russo - SCRITTORE SAGGISTA - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 19/10/2019